Home Page | Pietro Malaguti | Lo Studio | La Storia | La Tecnica | Wedding Piper/Servizi di Matrimonio | Acquisti | Blog | Contatti

 

Utilities, articoli, software

Tutto quanto è necessario a supportare lo studio della cornamusa scozzese


in questa pagina potrete trovare una serie di elementi che ritengo possano esservi utili nello studio dello strumento. Dal software gratuito per la gestione dell'apprendimento, ad articoli tecnici specifici e altre simpatiche cosette..

 

L'intonazione della cornamusa scozzese

Questo argomento è molto importante per capire in dettaglio la caratteristica principale dello strumento, ciò che lo rende unico. Una particolare intonazione che segue regole antiche e che va compresa al meglio per ottenere una perfetta accordatura, caratteristica indispensabile ad un'ottima performance.

  • L'intonazione e la scala diatonica della cornamusa scozzese (articolo formato pdf)
    Questo breve artcolo serve a comprendere nel dettaglio tecnico la caratteristica particolare dell'accordatura secondo il temperamento armonico, differente per principio rispetto al temperamento equabile che caratterizza gli strumenti classici moderni.

  • Tabelle di definizione della scala delle frequenze
    In questa sezione viene riportata una tabella personalizzabile per permettere al piper di configurare in maniera appropriata un accordatore cromatico (tipo Korg C-30, definito ET = Electronic Tuner) in modo da ottenere la scala diatonica corretta per la Great Highland Bagpipes. Ricordo che la GHB è caratterizzata da una scala di nove note misolidia in cui ogni nota trova una collocazione caratteristica relativa al temperamento armonico e non al temperamento equabile tipico degli strumenti classici (pianoforte etc.).

  • L'accordatura della nota tonica a 432 Hz.
    Di recente si è scoperto molto riguardo alla caratteristica del La standard (diapason) intonato a 432 Hz. anziché a 440 Hz, come definto dagli standard internazionali. Alcuni studi da me svolti portano a considerazioni realmente interessanti relativamente alla intonazione originale della cornamusa scozzese..
    * Articolo tecnico riguardo alla intonazione a 432 Hz. *

 

Software & Utilities per lo studio

In questa sezione potete trovare alcuni software gratuiti per l'ascolto e la composizione.

  • Bagpipe Player (formato .zip)
    Questo popolarissimo software è da decenni lo standard per la composizione e l'ascolto di tutti i brani per la cornamusa scozzese. Il software è stato creato per generare files con estensione BMW e BWW, molto noti. E' un software utilissimo che suggerisco a tutti di scaricare e installare sul proprio pc. Nota: Il software è supportato da Windows XP. Per farlo funzionare correttamente su Windows 7 e oltre è necessario impostare le opzioni di esecuzione in modalità simulazione XP.

  • Collezione di brani in formato BWW e BMW
    In questa raccolta troverete una miriade di brani da far eseguire a Bagpipe Player. Potete ascoltarli con e senza metronomo, variare la velocità ed eseguire una miriade di funzioni interessanti. Il file è in formato .zip e va scompattato.

  • Muse Score©
    Questo software free, liberamente scaricabile da sito musescore.org permette di scrivere ed ascoltare musica in generale. Dal 2015 è disponibile tutta la serie di abbellimenti della cornamusa scozzese, già inseriti nelle opzioni del programma.

  • Metronomo online
    Questo comodo metronomo online vi permetterà di studiare sul practice chanter utilizzando un metronomo come base ritmica.

  • Accordatura
    Benché sia opportuno che acquistiate un accordatore elettronico per cornamusa (famoso è l' HBT che potete trovare su The Celtic Store) potete scaricare una comoda App per Android da utilizzare sul vostro smartphone. E' gratuita ed è utilissima in mille occasioni per effettuare una corretta accordatura di qualsiasi strumento. La App si chiama gStrings e la trovate su GooglePlay (clicca qui per andare alla app).

 

Altri articoli di interesse generale

 

 

 

Bagpipes.it © è un sito web di proprietà di
Pietro Malaguti - Piper, esperto e studioso dal 1975

Ogni contenuto del presente sito non diversamente protetto da copyright è da intendersi riservato e non può essere copiato o riprodotto in alcun modo.
Sito web creato in data 21 Marzo 2001 per la promozione e la conoscenza della Great Highland Bagpipe in Italia. Pietro Malaguti è membro permanente del College of Piping e della Piobaireachd Society.

Home Page ->Utilities e intonazione